Vai al contenuto

Passaggi delle mie giornate, cambiamenti che osservo, pensieri e riflessioni di comunicazione ecologica per digital human

cover dell'articolo pubblicato su Qtimes

L’era digitale nel 2050: oltre le competenze tecnologiche, verso identità e pensiero critico

    Deisori, N., L’era digitale nel 2050: oltre le competenze tecnologiche, verso identità e pensiero critico. QTimes — Journal of Education, Technology and Social Studies, XIV(4), 32-44. https://doi.org/10.14668/QTimes_14404 Abstract:Due to the immersive and pervasive nature of technology and connectivity, digital skills areconstantly evolving. It’s a stratified, immanent and historical knowledge, not limitated to technicalskills only. It touches on the cultural, economic… Leggi tutto »L’era digitale nel 2050: oltre le competenze tecnologiche, verso identità e pensiero critico

    verso il 2050-call for papers-nadia deisori

    Verso il 2050, come costruire una società digitale equa. Una call for papers per il mondo della ricerca

      Ho accettato con entusiasmo l’invito ad occuparmi di redigere una proposta per l’ultima call for papers lanciata dalla rivista scientifica QTimes, Journal of Education, Technology and Social Studies della quale sarò tra le curatrici. Sono tanti gli interrogativi che mi sono posta negli ultimi anni come migrante digitale, dubbi che abbiamo tutte e tutti nel vivere costantemente immerse/i in una… Leggi tutto »Verso il 2050, come costruire una società digitale equa. Una call for papers per il mondo della ricerca

      bambini

      Competenze: straniero, donna, povero. Discriminazioni già alle elementari

        Le cose stanno così: oggi in Italia essere straniero, donna e povero è una brutta triade. E vale anche per le bambine e i bambini. La scuola è libera e aperta a tutti? Forse no. Almeno a guardare gli ultimi dati del Rapporto Invalsi 2022. L’italiano e la matematica di base in quinta elementare, verrebbe da pensare,sono garantiti a tutte… Leggi tutto »Competenze: straniero, donna, povero. Discriminazioni già alle elementari

        Le competenze digitali della Generazione Z sono davvero native?

          Mi è stata di recente affidata la progettazione di alcuni prodotti formativi per le scuole secondarie con l’obiettivo di sensibilizzare e informare su vantaggi e rischi della Rete e approcciarsi alla competenza digitale fin da giovanissimi, con consapevolezza e responsabilità. I kit didattici sono stati messi a disposizione dai Ministero dello sviluppo economico e dal Ministero dell’Istruzione sul portale www.sapereconsumare.it.… Leggi tutto »Le competenze digitali della Generazione Z sono davvero native?

          I love to love… buone feste!

            Ecco che arriva un altro anno. Ci tirano addosso dati e proiezioni di quello che sarà. “Ma la televisione ha detto che il nuovo anno porterà una trasformazione e tutti quanti stiamo già aspettando” Ci sarà il Covid-19, è una certezza che sarà così. Ci sarà probabilmente ancora questa estrema polarizzazione tra le posizioni sulla cura, sulle misure di contenimento,… Leggi tutto »I love to love… buone feste!

            Etica e intelligenza artificiale: conversazione con Edmondo Grassi

              Perché dobbiamo insegnare la filosofia ai robot Gli algoritmi sono buoni o cattivi? È lecito farsi questa domanda? Mentre Facebook annuncia una nuova rivoluzione con Metaverso, è certo che vivremo sempre più onlife, come ha lucidamente descritto il filosofo Luciano Floridi. È una realtà con più strumenti, opportunità e rischi, ma anche nuove prospettive di pensiero che solo la filosofia… Leggi tutto »Etica e intelligenza artificiale: conversazione con Edmondo Grassi

              Un progetto per l’educazione e la consapevolezza digitale dedicato alle scuole di tutta Italia

                Che senso potremmo dare al sapere se non lo trasferissimo alle nuove generazioni? È questo il futuro del progresso tecnologico: poter accedere tutti, giovani e non, a competenze che ci mettano in condizione di esercitare una cittadinanza digitale consapevole. Solo così saremo in grado di ridurre i divari educativi e i bias cognitivi che rendono la Rete ancora oggi un… Leggi tutto »Un progetto per l’educazione e la consapevolezza digitale dedicato alle scuole di tutta Italia

                Oleodotti e Transizione energetica: intervista a Claudia Catteneo per il Centro Studi Italia-Canada

                  Il mio interesse per gli oledotti e per le dinamiche geopolitiche ad essi legate è iniziata all’università. Mi sono laureata in relazioni internazionali con una tesi in geografia politica ed economica, qualche anno fa. (Meglio non specificare quando!) Ho seguito altre strade professionali, tuttavia la geopolitca è ancora la mia passione. Per questo la disputa che sta opponendo USA e… Leggi tutto »Oleodotti e Transizione energetica: intervista a Claudia Catteneo per il Centro Studi Italia-Canada

                  Skip to content